Entrata in vigore di NSO prorogata a febbraio 2020
L’entrata in vigore del NSO, prevista inizialmente per il primo ottobre 2019, è stata prorogata a febbraio 2020.
La data di partenza dell’obbligo è stata spostata indicativamente al primo febbraio 2020. Il rinvio è dettato dalla necessità di approfondire la sperimentazione tecnologica e individuare esigenze o opportunità di miglioramento.
Dopo la fatturazione elettronica B2B, adesso è il momento dell’entrata in vigore di NSO che sarà obbligatorio per tutti gli enti pubblici afferenti al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e per tutti i loro fornitori.
Nodo Smistamento Ordini (NSO)
piattaforma Arkottica PA&B2B
NSO per la gestione degli ordini elettronici del SSN
Il Nodo di Smistamento Ordini è amministrato dal Dipartimento della Ragioneria di Stato del Ministero dell’economia e delle finanze, collegato con la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici e con il Sistema di interscambio (SDI). Il Nodo smistamento ordini nasce in seguito a quanto disposto dalla Legge di Bilancio 2018. Garantire trasparenza nel processo di procurement e controllare in modo specifico le spese delle aziende pubbliche del Sistema Sanitario Nazionale. Sono state le disposizioni di legge a introdurre l’obbligo di creare, trasmettere e conservare esclusivamente in formato elettronico i documenti relativi a ordini ed esecuzione degli acquisti.
Con chi avviene lo scambio
L’entrata in vigore di NSO prorogata a febbraio 2020 vedrà lo scambio di documenti digitali che attestano l’esecuzione degli ordini effettuati tra:
- aziende pubbliche del SSN
- relative aziende fornitrici