Fatturazione elettronica: le aziende si stanno già adeguando
L’obbligo di fatturazione digitale tra aziende è fissato al 1 gennaio 2019 ma, ormai da mesi, molte imprese si sono adeguate al sistema che entrerà in vigore con il nuovo anno. Ne abbiamo riscontro anche attraverso i dati che possiamo monitorare direttamente dal nostro sistema che, già a partire da questa estate, è stato scelto da imprese e studio di commerciali. I flussi del trimestre luglio-agosto-settembre testimoniano una mole notevole di documenti trattati (oltre 100.000 fatture in ingresso e in uscita, con un trend in forte crescita) che testimonia una spinta verso l’adeguamento che ha già prodotto effetti tangibili nelle aziende italiane, in anticipo rispetto alla reale deadline prevista dalla legge.
I motivi che hanno spinto le imprese ad anticipare i tempi sono certamente di due ordini: da una parte la necessità di riorganizzare i flussi interni, dall’altra la consapevolezza che la fatturazione elettronica, nel medio termine, può portare anche vantaggi in termini di risparmio di tempi e risorse. Se nella fase iniziale il nuovo obbligo era visto più come un’ulteriore incombenza, adesso le aziende capiscono anche le opportunità che il sistema può offrire (risparmio di spazio, maggiore velocità di reperimento dei documenti, minor numero di risorse interne da dedicare alla gestione delle fatture).
Contattaci per costi e dettagli del servizio
Programma di fatturazione elettronica: come scegliere quello giusto
Durante l’ultimo anno e dall’esperienza diretta che abbiamo sul mercato, l’aspetto che più interessa le imprese riguarda le soluzioni informatiche necessarie per adempiere all’obbligo di legge. Non solo. La domanda che più spesso si pongono gli imprenditori, i responsabili amministrativi e i responsabili IT è semplice: quale soluzione è più conveniente per la reale mole di documenti che produce la mia azienda? Il mercato offre diverse opportunità, alcune delle quali piuttosto standard, altre sovradimensionate per le reali necessità di un’impresa. Quello che preme le aziende è trovare la soluzione giusta, la più adatta all’organizzazione e ai volumi prodotti. Chiedono, quindi, di essere guidati e di avere un referente – meglio dire un partner – capace di conoscere a fondo la legge, le dinamiche di un’azienda e la tecnologia. In altri termini prima di un programma per la fatturazione elettronica cercano un consulente che le aiuti ad orientarsi verso la soluzione migliore.
La scelta del software giusto, o del servizio giusto, viene vista come un passaggio importante perché si lega a un periodo lungo della vita di un’azienda e impatta anche con le modalità di lavoro consolidate. Le richieste che vengono fatte più spesso si legano alla semplicità d’uso, alla garanzia di rispettare la legge anche per la parte di conservazione dei documenti, alla possibilità di contare su una soluzione customizzabile.
Arkottica: il programma di fatturazione elettronica su misura per la tua azienda
Tra i vari moduli di Arkottica ne è stato sviluppato uno interamente dedicato alla fatturazione elettronica che, oltre ad occuparsi di tutte le fasi previste dal ciclo (dall’emissione della fattura alla conservazione secondo i termini di legge) consente alle aziende di scegliere diverse formule, in base alla quantità di fatture emesse nell’arco dell’anno.
Inoltre un’impresa può scegliere di usufruire anche del servizio in totale outsourcing, senza alcuna installazione nei propri server aziendali ma contando sulla disponibilità costante del servizio e sulla possibilità di accedere, da ogni dispositivo, al sistema in modo da avere sempre il controllo di tutti i flussi di documenti.
Scopri tutte le funzionalità di Arkottica