Uno strumento di evoluzione aziendale

Tre esperienze concrete, tre casi in cui Arkottica ha migliorato le dinamiche interne di un’impresa

Sebach

Sebach è l’azienda leader in Italia nella fornitura di bagni mobili con un mercato in continua espansione. Conta oltre 80 concessionari, più di 1.500 punti noleggio e movimenta circa 25.000 bagni mobili al giorno su tutta la Penisola per le esigenze più disparate. Dal 2011 si sta affermando anche in Francia e, più di recente, in India.
La filosofia aziendale è molto attenta ai concetti di sicurezza, innovazione e rispetto delle norme, per questo ogni sistema di gestione dei flussi di lavoro doveva essere efficiente, capace di migliorare davvero le performance aziendali e affidabile.

Sebach, dal 2005, ha scelto Arkottica per effettuare il processo di conservazione sostitutiva per le fatture del ciclo attivo. Una scelta che ha consentito all’azienda di gestire in modo pressoché automatico tutto la fase di emissione e conservazione delle proprie fatture, senza alcun trauma neanche di fronte alla crescente mole di documentazione emessa. Tanto che oggi conserva circa 250.000 documenti all’anno senza occupare neanche un metro quadrato di superficie.

Vannucci Piante

Vannucci Piante è una delle più importanti aziende vivaistiche toscane. Con un mercato globale e un approccio innovativo al proprio business. l’azienda ha fondato la propria crescita sulla convinzione che coltivare una pianta sia sinonimo di prendersi cura di un essere vivente. Non a caso la mission dell’impresa recita “More plants, more life”, una frase che riassume appieno la filosofia alla base di uno sviluppo lungo oltre 70 anni di storia.

All’interno di un’organizzazione tanto capillare e complessa, Arkottica svolge un ruolo centrale perché viene utilizzato, ormai da anni, sia per l’organizzazione documenti amministrativi e commerciali, sia come strumento di gestione della documentazione dei prodotti (foto e schede di migliaia di piante).
Ma la suite è stata scelta anche per l’attività che riguarda i rapporti con i clienti (CRM, Gestione attività, rubrica, webmail) in modo da avere un’unica piattaforma per la totale gestione dei flussi interni di lavoro.

Cillichemie

Cillichemie – Milano. Si tratta di un’importante azienda, parte del Gruppo BWT, presente sul mercato depurazione acqua da molti anni. L’evoluzione interna e la grande organizzazione sono state accompagnate da strumenti in grado di supportare al meglio la complessità del lavoro dell’azienda. Arkottica rientra in questa visione ed è stato scelto per la capacità di gestire grandi moli di documenti.

In particolare sono stati attivati i moduli di gestione documentale e di gestione agenti, così da avere un’organizzazione razionale della documentazione e, allo stesso tempo, un sistema in grado di supportare la governance della forza vendita.

ADV Edizioni

ADV Edizioni è una storica casa editrice fiorentina che si occupa, principalmente, delle pubblicazione di testi religiosi e salutistici. Come in ogni azienda editoriale il processo di lavorazione, che avviene spesso con interventi successivi sugli stessi file, necessita di un sistema di controllo e di gestione affidabile, capace di organizzare le procedure e consentirne il corretto svolgimento.

Per ADV Edizioni è stato installato il modulo Workflow di Arkottica, che consente di avere un’esatta percezione dei flussi da seguire e guida il personale a operare nel pieno rispetto delle procedure.

Computer Gross

Uno dei principali rivenditori a livello nazionale di prodotti informatici, ha scelto Arkottica per la gestione dei documenti di ciclo attivo (circa 2 milioni di documenti all’anno) e ha recentemente implementato la suite con il modulo riservato all’archiviazione del ciclo passivo, dotandosi così di due strumenti complementari e funzionali.

Leofrance

Importante azienda che lavora per alcuni dei più prestigiosi brand di moda, ha scelto Arkottica per automatizzare al massimo il processo di data entry sul proprio gestionale, attraverso il sistema EDI sul ciclo passivo, e per il modulo di gestione documentale che consente di organizzare tutta la documentazione prodotta in fasi acquisto, lavorazione e consegna degli articoli.